Regione

Visuale del fiume Douro




Regione del vino Porto

La ricca valle del fiume Douro nel nord del Portogallo ha un microclima ottimale per la coltivazione delle olive e delle mandorle, ma specialmente per la vite necessaria per la produzione del vino Porto. La regione che comprende Pinhao e Sao Joao da Pesqueria è considerata il centro della produzione ed è conosciuta per le caratteristiche quinte(aziende agricole) che si aggrappano ai pendii quasi verticali che scendono verso il fiume.
La demarcazione della regione del Douro include una fascia di terra di scisto pre-Cambriano e granito. Cominciando dal villaggio di Barqueiros (localizzato approssimativamente 70 km da Porto), la valle si estende verso est fino al confine spagnolo. La regione è protetta dalle influenze dell'Oceano Atlantico dalle montagne della Serra Marão. L'area è divisa in 3 zone ufficialil Baixo (basso) Corgo, il Cima (alto) Corgo ed il Douro Superior.

Baixo Corgo - La zona più occidentale localizzata sotto il fiume Corgo, concentrata nella provincia di Peso da Régua. Questa regione è la piovosa zona di produzione di porto, ricevendo una media di 900 mm annui di precipitazioni, ed ha inoltre la temperatura media e più fresca delle tre zone.
Le uve prodotte in quese zone vengono usate principalmente per la produzione di porti ruby e tawny poco costosi.

Cima Corgo – La zona localizzata sopra il fiume Corgo è concentrata nel paese di Pinhão (municipio di Alijó). L'estate ha una temperatura media superiore di alcuni gradi alle regione attorno e la pioggia è approssimativamente 200 mm annui. Le uve che crescono in questa zona sono considerate di qualità più alta, essendo utilizzate per i porti vintage e LBV(Late Bottled Vintage) .

Douro Superior - La zona più orientale che si estende fino al confine spagnolo. Questa è la regione meno coltivata del Douro, dovuto in parte alle difficoltà di governare le rapide del fiume di Cachão da Valeira. Questa inoltre è la più arida e più calda regione del Douro. Il terreno però nel complesso è relativamente piatto quindi potenzialmente adatto alla meccanizzazione della coltivazione delle uvve, al contrario della altre zone che sono coltivate in terrazze ricavate nelle colline adiacenti al fiume Corgo.

Fonte wikipedia inglese ecco il link Port wine