mercoledì 28 novembre 2012

Vino Porto Pre-Fillossera vecchio 155 anni

Taylor's Scion , Vino Porto Pre-Fillossera vecchio 155 anni!

Scion vino porto


Nel 2008 David Guimaraens venne a conoscenza di un vino conservato dal lontano 1855, periodo in cui la fillossera, terribile piaga che portò la distruzione di quasi tutti i vitigni del mondo doveva ancora affacciarsi nella valle del Duoro.
Il vino apparteneva alla riserva privata di una illustre famiglia del Douro nella valle del Corgo (fiume in cui si sviluppa la migliore coltivazione di uve per il vino porto), si dice inoltre che il vino non sia mai stato commercializzato tranne una botte, che fu venduta a Winston Churchill. Il vino è considerato una vera e propria reliquia, passando di generazione in generazione la famiglia ha resistito ad ogni tentativo  di acquisto da parti dei venditori. Nel 2009 l'unico discendente della famiglia venne a mancare senza lasciare figli. Gli eredi delle due botti di vino dei quali non  tutti fanno parte della famiglia decisero di metterlo in vendita.
Il vino fu acquistato dalla Taylor's e si scopri sorprendentemente che il suo stato era impeccabile oltre che  essere di ottima qualità. Nel 13 gennaio 2010 le due botti furono trasferite a Vila Nova de Gaia, normalmente un vino con una età così avanzata si dovrebbe imbottigliare come  vino Porto Tawny 40 anni,  ma il direttore esecutivo dell'impresa Adrian Bridge decise di distribuirlo separatamente come vino da collezione. Così nell'ottobre 2010 il vino fu messo in vendita in edizione estremamente limitata sotto il nome di Scion.
100 pt :Punteggio assegnato da Neil Martin